mercoledì 15 settembre 2010

Villasimius

Era da tanto che volevo farmi una vacanza in moto ma non volevo rinunciare a farmi qualche immersione. E allora ho deciso di fare entrambe le cose :-)  Caricato lo scooter ai limiti della decenza, provate a immaginarlo con su un borsone da sub più un pò di vestiti e l'attrezzatura fotografica, me ne sono andato abbastanza tranquillamente in giro nella bella Sardegna.
Nikon P5100 e custodia Fantasea 500


5 commenti:

  1. Meno male che il posto era brullo....

    Che cosa è quella specie di piuma rosa ???

    Alle prossime immagini

    RispondiElimina
  2. Se ti riferisci a quella specie di lumaca irridescente senza guscio è una " flabellina ". Un mollusco nudibranco che può raggiungere una lunghezza di 3-4 cm. Sulle punte accumula delle sostanze tossiche a propria difesa che ricava dal cibo di cui si nutre.

    RispondiElimina
  3. bellissime ed emozionanti....colori.......silenzio....immergersi in tutti i sensi nella magia degli abissi...grande Luigi!!!!Felzer

    RispondiElimina
  4. belle le atmosfere, la gestione della luce, la definizione è notevole.

    la composizione dell'immagine è sempre un pò più difficile, bada che dipende dalle ottiche che la tua compatta usa:

    ad esempio la foto più particolare nella serie delle gorgonie è quella della gorgonia gialla in primo piano con dietro l'apertura nella roccia, non mettere mai il soggetto completamente al centro, spostalo, cerca una prospettiva laterale dia importanza alla gorgonia e metta in risalto l'apertura alle spalle.

    flabellina: è difficile da fotografare, ma ti devi avvicinare di più, ora non so quale sia la distanza minima di messa a fuoco della tua macchina, ma devi dare più importanza al soggetto, prova a immaginare. chi guarda questa foto, cosa deve vedere? dove deve cadere il suo occhio? si chiama isolare il soggetto.

    La vacchetta di mare è laterale, cade in un terzo della sezione aurea, ma ha i rinofori chiusi e il ciuffo branchiale assente, la foto è ben illuminata e ben composta, ma resta piatta perchè i punti interessanti del soggetto non ci sono.

    un libro che si chiama FOTOSUB LA COSTRUZIONE DELL'IMMAGINE potrà darti una mano nel carpire qualche trucco, ma poi LASCIA LIBERA LA TUA FANTASIA, UNA BELLA IMMAGINE È QUELLA CHE TRASMETTE EMOZIONI!!!!!
    buone bolle e tante tante foto
    ISABELLA MAFFEI

    RispondiElimina